Descrizione
Con decreti del Presidente della Repubblica di data31/03/2025 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31/03/2025 è stata fissata per i giorni 08 e 09 giugno 2025 la data dei Referendum Abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Gli elettori italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02 aprile 2003, n. 104.
In alternativa è possibile votare in Italia, presso il proprio Comune di iscrizione, previa apposita e tempestiva opzione da far pervenire al Consolato entro il 10 aprile 2025.
Il modulo di richiesta per l’opzione di voto in Italia, che si allega, potrà essere reperito dai connazionali residenti all’estero presso i Consolati oppure in via telematica sul sito dell’Ufficio consolare di riferimento o sul sito www.esteri.it e deve essere trasmesso al proprio Consolato via e-mail o per posta.
Sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Consolato.
La scelta di votare in Italia potrà essere revocata con comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio di opzione.
Se si sceglie di entrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.