Ti trovi in:

Home » Territorio » Il paese di Sporminore » Cosa puoi visitare

Cosa puoi visitare

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Marzo 2017
Immagine decorativa

Cosa puoi visitare sul territorio comunale di Spormaggiore

Conosciuta dal Medioevo e studiata da Cesare Battisti, la grotta del Bus de la Spia, a Sporminore, è stata esplorata a fondo dal 1900. Ma da alcuni anni il suo raro sistema idrologico è al centro di rilievi più accurati e difficili, quelli condotti in immersione da alcuni speleologi.

Immagine Maso Milano

Situato alla confluenza del torrente Sporeggio con il torrente Noce, occupa tutto il territorio formato dal letto dello Sporeggio nel suo ultimo tratto, incominciando dal ponte di ferro che conduce al Maso Trentini e alla Baita Marnara, fino al Noce; e verso Nord fino al Lovernatico, sul comune di Sporminore e qualche poco di prato e di bosco sulla destra delloSporeggio, sul comune di Spormaggiore.

Immagine decorativa

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 kmq comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. E' interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa.