Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » Amici del Madagascar

Amici del Madagascar

di Lunedì, 22 Giugno 2015
Logo Associazione Amici del Madagascar Sporminore
Scheda

L'associazione (Onlus n. reg. 97/98 - cod. fisc. 98003260225) fondata il 22.02.1998 ha la sua sede in Sporminore ma raccoglie soci e simpatizzanti non solo da tutta la valle, ma anche da altri centri della Regione.

L'interesse e l'impegno verso il Madagascar, grande isola nell'Oceano Indiano e che fa parte del continente Africano, è legato a contatti che don Luigi Franzoi ebbe durante gli ultimi anni del suo lavoro pastorale fra gli emigrati italiani in Germania.

Scopi associazione
Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'isola del Madagascar e sulla situazione umana, sociale ed economica di quelle popolazioni;
Promuovere iniziative di appoggio all'opera caritativa e sociale delle Chiese in Madagascar;
Stabilire contatti con istituzioni ecclesiali che operano in Madagascar, nelle scuole, asili, ambulatori e prigioni per sostenerle nel loro lavoro;
Aiutare l'assistenza e l'educazione dei ragazzi promuovendone l'adozione a distanza.

Sostegno scolastico
Poichè non c'è futuro senza istruzione, noi ci impegnamo perchè ogni villaggio abbia la sua scuola ed il suo insegnante. I Missionaei, nostri partner sul territorio, riescono con 5000 Euro a costruire una nuova scuola oppure a riparare quelle che i cicloni danneggiano seriamente durante la stagione delle pioggie. Con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, cerchiamo poi di fornire le scuole, anche quelle già esistenti, del materiale didattico necessario (tavole nere, cartemurali, mappamondo, libri, quaderni, ecc...). Inoltre vogliamo migliorare la professionalità dei maestri con corsi di aggiornamento psico-pedagogici. Il progetto viene realizzato nel corso di tre anni e coinvolge ogni anno nuovi centri scolastici delle campagne. Nostro collaboratore sul posto è P. Vincenzo MARUCCA, SJ Analamahitsy Tananarive.

Adozioni a distanza
I ragazzi sono la speranza del domani. Per questo noi sosteniamo il lavoro delle Congregazioni Religiose che curano i ragazzi orfani. ammalati, poveri. Ognuno ha diritto a crescre sano, istruito, formato, così da poter affrontare le sfide della vita ed essere soggetto capace e responsabile per la crescita del Paese. La nostra Associazione, grazie i contatti personali con gli operatori sociali sul posto, vuole intervenire con adozioni a distanza. Così saremo vicini a molti ragazzi bisognosi con un sostegno mensile garantito fin che avranno completato l'istruzione scolastica e professionale. Per chi vuole unirsi a noi in questo impegno umanitario diamo qui alcune indicazioni pratiche. La quota mensile è fissata in 26 Euro (312 all'anno) e viene inviata ogni sei mesi (a marzo e ad ottobre) direttamente ai Missionari o Suore che noi conosciamo personalmente e che gestiscono il tuo denaro con discrezione, senso di responsabilità e di giustizia. Fate quindi il versamente sul nostro conto corrente presso la Cassa Rurale di Tuenno a metà marzo (156 Euro) ed a metà ottobre (156 Euro). Noi chiediamo agli amici in Madagascar che facciano avere a voi i dati anagrafici del bambino/a con qualche notizia e possibilmente con una fotografia.

Questionario di gradimento
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam