Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » A.Vo.S

A.Vo.S

di Lunedì, 22 Giugno 2015
Logo Associazione Volontari Sporminore

L'A.VO.S. è l'associazione di volontari di Sporminore, costituita nel 1993 ed accolta nell'Albo Provinciale delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Trento.

Scheda

L'associazione persegue quali finalità "la promozione del volontariato locale in tutte le sue forme, la crescita umana, solidale, civile e religiosa dei bambini e dei ragazzi attraverso l'attività oratoriale; l'impegno contro il disagio e l'emarginazione giovanile, la cura e l'attenzione verso le fasce più deboli della società come i bambini e gli anziani; la formazione e l'educazione al rispetto ed alla salvaguardia ambientale; la valorizzazione della nostra storia, cultura e tradizioni."
L'associazione è costituita da volontari che prestano il loro servizio costantemente tutto l'anno nelle diverse attività. Sia pur saltuariamente, in occasioni di importanti manifestazioni, l'associazione si avvale della collaborazione di tante altre persone, unite nel comune obiettivo di fare comunità attiva e sensibile ai valori umani e della solidarietà.
L'attività oratoriale è portata avanti con regolarità e costanza dal parroco don Flavio Menapace che si avvale anche dell'aiuto di alcuni operatori volontari preparati ed impegnati a costruire ed a rafforzare basi educative, formative, civili e religiose a supporto delle famiglie, di bambini e ragazzi di tutta la comunità.
Un'altra fascia, cui si rivolge sensibilità ed attenzione è quella dell'anziano con i problemi legati alla sua condizione. L'obiettivo, sia pur modesto, che si intende perseguire è quello di fare in modo che l'anziano si senta parte attiva della comunità, ascoltato, capito, aiutato, condividendo con lui momenti ricreativi.
"Estate ragazzi" è diventato, anno dopo anno, un appuntamento fisso dell'estate. E' un progetto consolidato che si avvale della collaborazione di tutte le realtà associative del paese e del Comune e che diviene anche momento di coinvolgimento degli adulti.
L'A.VO.S. ha sempre dato particolare significato agli aspetti storici e culturali locali. Ogni anno promuove e organizza, in particolare, due grandi manifestazioni che hanno come tema conduttore la valorizzazione di tratti di storia, con le tradizioni, gli usi, i costumi, i lavori di un tempo, dove comunque la figura dominante rimane l'uomo, inteso come soggetto che costruisce la storia. L'impegno che contraddistingue queste proposte nasce dalla volontà di trasmettere e testimoniare stili di vita personali e comunitari, valori umani e religiosi propri di una civiltà contadina, dalla quale non si vorrebbe sradicarsi definitivamente. 
Merita più di una semplice citazione infine, la passione e la dedizione con la quale, da oltre dieci anni, gli amici del presepio si impegnano nell'allestimento dei presepi nelle chiese del paese e partecipano a numerose mostre locali e nazionali, con lavori di grande rilevanza artistica e di pregevole fattura.
L'associazione si caratterizza anche per l'attenzione verso iniziative umanitarie, sociali e per il sostegno a progetti missionari che vengono sostenuti con risorse finanziarie proprie.

Consiglio Direttivo

Presidente: Alberto Stefani

Vicepresidente: Luciano Franzoi

Segretario: Ermanno Franzoi

Consiglieri:

  • Mario Cristan
  • Silvio Franzoi
  • Fabio Tait
  • Valerio Rigotti
  • Alfonsina Formolo
  • Monica Pedron
  • Giovanni Formolo
  • Erika Formolo
  • Rita Ferenzena
  • Irene Remondini
  • Don Flavio Menapace
  • Marisa Maines
  • Michele Eccher
  • Walter Endrizzi
Questionario di gradimento
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam