Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » 7X7 ComunInsieme

7X7 ComunInsieme

di Lunedì, 22 Giugno 2015
Logo 7x7 ComunInsieme

E' un progetto di sviluppo e di promozione di comunità nato nel marzo 2002 e finanziato dalla legge 286 del 1997: "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" (conosciuta anche come "Legge Turco").

Scheda

Titolari del progetto sono i comuni della Bassa Val di Non: Campodenno, Cunevo, Denno, Flavon, Sporminore, Terres e Ton.

Teoria di riferimento:
Per la sua ideazione e realizzazione ci si è ispirati ai principi propri dell'approccio di psicologia della comunità, la quale si pone come obiettivi l'incremento del senso di comunitò, l'aumento della percezione del potere e lo sviluppo delle competenze della popolazione.

Finalità:
"La promozione e messa in rete delle risorse presenti sul territorio, con particolare riguardo a chi si occupa di minori e giovani o ha un ruolo che puà influire sulla loro qualità della vita".
Fine ultimo del progetto è quello di sostenere i cittadini ad attivarsi per la propria comunità, agendo sul fronte del coinvolgimento, della partecipazione e della creazione di legami tra quanti desiderano produrre un cambiamento.

Metodologia:
Il lavoro si svolge adottando il metodo della ricerca-azione, secondo il quale gli operatori stimolano una riflessione nelle persone sulla propria comunità, facendo in modo che siano essi stessi ad individuarne risorse, nodi critici, situazioni che si desiderano modificare, attivandosi, non solo in prima persona, ma anche in concertazione con altri.

Valutazione provinciale anno 2006:
A marzo 2006 "7x7 ComunInsieme" è stato sottoposto a valutazione provinciale per il rifinanziamento. La commissione provinciale valutatrice ha determinato l'inserimento del progetto di alta priorità ritenendo opportuna la prosecuzione oltre la scadenza della triennalità finanziata dalla legge 285/97- I progetti inseriti in area di priorità alta sono stati quindi rifinanziati secondo la legge provinciale n. 14/91 ("Ordinamento dei servizi socio assistenziali in Provincia di Trento") dall'ente territoriale competente, ovvero il Comprensorio della Valle di Non, per una quota pari al 80%. Tale contributo sarà decrescente per gli anni successivi determinando un maggior impegno da parte dei comuni nel sostegno del progetto.

Riorganizzazione:
Dal mese di marzo al mese di luglio del 2006 7x7 ha subito un momento di arresto nell'attività, dovuto alla necessità di riprogettare secondo le indicazioni fornite dalla provincia in sede di valutazione. A fine luglio la Provincia ha approvato il nuovo progetto.

Organo principale: il tavolo di lavoro
Attualmente il Tavolo di lavoro è costituito dai rappresentanti delle sette amministrazioni comunali, dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Bassa Anaunia, da una rappresentante del Servizio socio-Assistenziale del Comprensorio, dai rappresentanti della Cooperativo Casa Zambiasi e da un rappresentante di GenitorInsieme. Esso riveste un ruolo essenziale per l'attuazione del progetto: la partecipazione dello stesso da parte delle amministrazioni garantisce che i Comuni siano effettivi titolari del Progetto; inoltre, con la presenza della scuola, del servizio sociale e della Cooperativa Casa Zambiasi è garantita anche la sinergia delle più importanti istituzioni che si occupano dei minori e delle loro famiglie. Il compito di questo organismo è di confrontarsi mensilmente sulle tematiche che emergono dai sette comuni (ad esempio il ruolo educativo delle istituzioni, il confronto con i genitori), di sviluppare un'ottica condivisa in merito alle politiche giovanili e sociali, di valutare quali richieste fatte dal territorio possono essere sostenute in quanto attinenti alle linee guida dello sviluppo di comunità, e verificare infine se le azioni del progetto sono coerenti con gli obiettivi che ci si è posti inizialmente.

Struttura organizzativa:

  • Comune capofila: Denno
  • Ente gestore del progetto: Casa Zambiasi
  • Referente per il progetto 7x7: il direttore di Casa Zambiasi
  • Equipe: Coordinatrice e due operatrici
Questionario di gradimento
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam